Al momento stai visualizzando La revoca dell’amministratore – COS’E’
Boss dismissing an employee

La revoca dell’amministratore – COS’E’

La revoca dell’amministratore è una procedura che serve a salvaguardare i diritti dei condomini.
Nei casi in cui sussistano gravi irregolarità, sia di natura amministrativa che fiscale, i condomini, anche singolarmente, possono chiedere al medesimo la convocazione dell’assemblea avente come punto all’ordine del giorno la rispettiva revoca.

La revoca dell’amministratore in via ordinaria è di competenza dell’Assemblea e avviene con la maggioranza calcolata secondo il valore delle quote di proprietà (millesimi) o con le modalità previste dal regolamento di condominio se diverse e legittime.

Nei casi in cui l’assemblea non provveda i condomini promotori possono ricorrere in giudizio. La revoca tramite autorità giudiziaria è subordinata quindi, in questi casi, al preventivo esperimento della seduta assembleare, dove possibile. In caso evidentemente non vi sia la possibilità perché l’amministratore si rifiuta di convocare l’assemblea, o nel corso di questa non vi siano le maggioranze, ma ad ogni modo sussistano da parte di questi gravi mancanze, la revoca può essere depositata ugualmente.

Si evidenzia che è sempre consigliabile farsi guidare da un legale per verificare la presenza dei requisiti necessari per richiedere la revoca giudiziale, poiché in assenza di questi, o con ricorso mal formulato, si potrebbe incorrere in una  condanna alla spese in alcuni casi anche particolarmente onerosa.

NORMATIVA
Artt. 1129 – comma 9°, Codice civile come modificato da:
Art. 9 della Legge 11/12/12, n.220
Art. 64 disp. atti del Codice civile come modificato da:
Art. 19 della Legge 11/12/12, n.220
Art.1131 Codice civile come modificato da:
Art. 12 comma 7 e seguenti della Legge 11/12/2012, n.220
D.Lgs. 28/2010 Art. 5 comma 1bis e comma 4 lettera e)

***

Se ritieni che il condominio in cui abiti sia gestito male, ed hai intenzione di proporre ricorso per ottenere la revoca dell’Amministratore, chiama il numero 800.97.30.78..
Riceviamo presso lo Studio Legale in Bari, per fissare un appuntamento, clicca qui !

***

Durante il primo colloquio valuteremo l’effettiva possibilità di ottenere la revoca del tuo amministratore e/o ricevere informazioni al riguardo.

***

Se vuoi maggiori informazioni, raggiungi la pagina dei contatti.

Mauro Sasanelli

L'avv Mauro Sasanelli è iscritto all'Albo Avvocati del Foro di Bari.

Lascia un commento