You are currently viewing Come fa un Amministratore ad acquisire nuovi condomini?

Come fa un Amministratore ad acquisire nuovi condomini?

Se sei un amministratore di condominio in cerca di strategie efficaci per acquisire più condomini, ti consiglio di continuare a leggere questo articolo fino in fondo.
COSA HANNO IN COMUNE UN AMMINISTRATORE CONDOMINIALE, UN CONSULENTE, UN AVVOCATO, UN IMPRENDITORE ?
…ACQUISIRE CLIENTI – GESTIRE CLIENTI…
Facendo una ricerca su internet o nella mi città, non ho trovato traccia di marketing di società di amministrazione, o professionisti del settore. Ora come pensi di acquisire nuovi condomini ? I problemi che tu riscontri sono niente di più, niente di meno che quelli di tutti i professionisti ed imprenditori di questo mondo.

 

Io capisco che da sempre nel settore l’unico strumento di acquisizione “clienti”, come in molti altri, sia il passa parola e che con questo sistema sono campate decine, se non centinaia di tuoi colleghi, ma forse la concorrenza, il periodo, gli alieni hanno reso questo strumento insufficiente. Chi sono io per dirlo ? Un giovane avvocato, ( e mio padre, mia madre, ed in tutta la mia famiglia sono l’unico avvocato), evidentemente con lo stesso problema, di tutti, acquisire clienti, ma che anziché piangersi addosso e prendersela con il fato che ha voluto nascessi nell’era di Topo Gigio,ha scelto di unire al passaparola, sempre efficace, ma mortalmente lento, altri canali di acquisizione clienti.

I professionisti di qualsiasi natura oggi sono chiamati ad avere competenze da imprenditori, il passaparola non basta più. Fare il professionista significa gestire una micro impresa commerciale unipersonale, che vende il proprio sapere ed il proprio servizio a clienti.

Ora dopo tutte queste brutte notizie, la buona notizia è che un dipendente statale non potrà mai e dico mai guadagnare quanto un professionista con competenze da imprenditore.

Quindi la prima cosa da fare è smetterla di aspettare che i condomini cadano dal cielo e creare un sistema di acquisizione, sviluppare l’idea di essere chiamati a gestire una micro-impresa, ed acquisire le competenze da imprenditore.
Quindi se dovessi ragionare come un imprenditore, probabilmente la prima domanda da fare dovrebbe essere, chi è (Tizio) il mio cliente e perché dovrebbe chiamare me e non il mio concorrente Caio che è nel mercato da più tempo di me, chiede un compenso da fame ed è anche un gran simpaticone ?
Al corso di laurea di economia che seguo a tempo perso direbbero:
seleziona il tuo cliente target !
contatta il tuo target !
Sell ! Sell ! Sell !
Ma quindi come faccio a differenziarmi ?

Leggi La mucca viola di Seth Godin ! Non serve a molto, come libro, ma rende l’idea di cosa voglia dire essere diverso, dopo butta quel libro e passa a qualcosa di più serio tipo Positioning di Al Ries e Jack Trout

IL PUNTO É: HAI COMPETENZE DA IMPRENDITORE ?

Con qualche probabilità sei un tecnico, un geometra, un collega che ha colto una opportunità ed oggi svolge la professione di amministratore.

Ti informo che come ogni professione oramai ha un livello di complessità tale per cui non è più possibile improvvisarsi, E’ NECESSARIO STUDIARE ED AGGIORNARSI CONTINUAMENTE !!!

In ogni caso quello che devi chiederti sono le seguenti cose:

  • Hai una Brand focalizzato (Focus) ? Sei riconoscibile o hai sempre e solo lavorato col passaparola? Se non lo hai, parti da qui.
  • Lavori in una nicchia di specializzazione e sei ben riconoscibile in essa (Posizionamento)? Piccoli condomini, multiproprietà, super condomini, condomini di lusso …ecc.
  •  Hai un piano di marketing che vi conduca ad essere visibili alla vostra nicchia di riferimento?

Sei sei al punto zero ? Chiama qualche esperta di divinazione perché io non posso indicarti altra strategia se non quella che bene o male utilizzo io e suggerisco ai miei clienti !

PS: Se vuoi rimanere aggiornato in automatico sulle nostre novità, iscriviti alla newsletter di Condominio Legale compilando il modulo che trovi in alto a lato del blog, avrai in regalo un mio e-book.

Mauro Sasanelli

L'avv Mauro Sasanelli è iscritto all'Albo Avvocati del Foro di Bari.

Lascia un commento